Inaugurazione Villaggio di Betania – 05 Dicembre

 

Aperte le porte del Villaggio di Betania, il centro polivalente di San Nicolò di Celle a diposizione di tutta la comunità

 

 

L’edificio multifunzionale rivestirà un ruolo rilevante su tutto il comune di Deruta

Si è tenuta domenica 5 dicembre a San Nicolò di Celle, frazione del Comune di Deruta, la cerimonia di inaugurazione del Villaggio di Betania, centro polivalente finanziato da 8 x 1000 Chiesa Cattolica.

Il progetto, ideato e fortemente voluto dal parroco di San Nicolò Don Gino Ciacci, è stato inaugurato alla presenza di S. Em. Card. Gualtiero Bassetti, del Sindaco di Deruta Michele Toniaccini e della presidente della Regione Umbria Donatella Tesei che è stata presente in mattinata, erano inoltre presenti i membri del consiglio degli affari economici e l’intera giunta comunale di Deruta.

Il taglio del nastro, effettuato dai bambini su espressa richiesta del Sindaco di Deruta, proprio per inaugurare l’inizio di un’attività volta a bambini e giovani del territorio, è stato accompagnato dalla banda musicale di Deruta, che ha suonato l’inno d’Italia al momento del taglio.

Roberto Metelli, membro del consiglio degli affari economici, citando Baden Powell, ringrazia Don Gino Ciacci, che è stato, dichiara, ispirazione e motivo di orgoglio, sprone e guida in tutti momenti di organizzazione e nelle fasi di criticità del consiglio degli affari economici. Il consiglio ha infatti finanziato in parte il progetto.

Il parroco di San Nicolò di Celle, Don Gino Ciacci, ha raccontato alla Voce del Territorio Umbro come è nato e di cosa si occuperà il centro:

“Si tratta di un bellissimo edificio che servirà non solo alla parrocchia di San Nicolò di Celle, sarebbe troppo grande, servirà a tutta l’unità pastorale, a tutto il comune di Deruta. Avevo già un vecchio edificio da ristrutturare o da rifare da zero, non era più rispondente alle necessità, fu fatto negli anni 60, aveva stanze per 10 /15 bambini, che adesso non basterebbero più, dato che le classi dei giorni d’oggi sono di circa 30 alunni. Abbiamo buttato giù e ricostruito.

Secondo me darà una grande risposta non solo sul piano pastorale delle parrocchie, ma anche a livello civile e sportivo. Inoltre, non sarà solo per i giovani perché Villaggio di Betania vuol dire proprio accoglienza, siamo aperti a tutte le richieste, abbiamo un salone immenso, previsto per 299 posti a sedere. In funzione abbiamo un polivalente di pallavolo e pallacanestro, dovremo completarlo, vorremo fare un calcetto a 7, in più abbiamo uno spazio verde per l’estate.”

Leave a Comment

Your email address will not be published. All fields are required.